Autoscuola Carelli Stefano


Vai ai contenuti

Menu principale:


Patenti

Per il conseguimento di ogni tipo di patente occorre presentare :
- 3 foto formato tessera
- un documento di identità in corso di validità
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno per cittadini non comunitari
- una marca da bollo da € : 14.62

CIGN

La legge ha istituito il certificato per la guida dei ciclomotori . Per sostenere gli esami occorre aver frequentato un corso teorico di 12 ore di lezioni.Chi alla data del 01 Ottobre 2005 era maggiorenne non deve sostenere l'esame di teoria ma solo frequentare il corso obbligatorio di 12 ore.

A1
Si consegue a 16 anni per guidare :
- motocicli di cilindrata non superiore a 125 c.c. e potenza non superiore a 11 kW
A2
Si consegue a 18 anni per guidare :
- motocicli non superiori a 25 kW o 0.16 kW/kg
A3

Si consegue a 21 anni e abilita alla guida dei motocicli di qualunque cilindrata.L'esame di guida è effettuato con un motociclo di potenza non inferiore a 35 kW.

B

Si consegue a 18 anni e abilità alla guida dei veicoli a motore con un numero di posti non superiore a 9 persone compreso il conducente e di massa complessiva non superiore a 3,5 t anche se trainanti un rimorchio leggero fino a 750 kg.
In Italia abilita alla guida del motociclo di 125 c.c. e potenza fino a 11 kW.

C
Autocarri superiori a 3.5t.
D
Autobus
E
Rimorchi superiori a 3.5t

Per il rilascio delle patenti di CAT. C-D-E-BS l'Autoscuola Carelli è consorziata con il CONS.A.C. via Gallodoro 60035 JESI (AN)
CQG

E' istituita la carta di qualificazione del conducente per il trasporto professionale di cose e persone su strada. L'obbligo decorre dal 10 settembre 2008 per il trasporto di persone e dal 10 settembre 2009 per il trasporto di cose. fino a tali date la CQC si richiede per documentazione se si è in possesso della patente C o del KD in seguito si devono frequentare appositi corsi e sostenere i relativi esami. La possibilità di ottenere la CQC per documentazione si prescrive il 5 Aprile 2010.


Torna ai contenuti | Torna al menu